Marcalupo

« Older   Newer »
  Share  
Denny'89
view post Posted on 6/10/2008, 00:37




image



Creatura molto pelosa con testa di orso o gorilla e delle lunghe e grosse unghie. Si dice che viva nelle campagne del Sud Italia. Di notte vaga per le campagne graffiando i portoni delle case dei cacciatori per vendicarsi, in seguito si odono delle urla...I marcalupo si nutrono di umani e mammiferi di grossa taglia ed è proprio grazie a quest'alimentazione che si devono le loro sembianze umane.
Quando la gente cammina durante la notte il marcalupo li segue, si nasconde nelle loro ombre per poi aggredirli di sorpresa.


Edited by Denny'89 - 6/11/2008, 15:06
 
Top
Dea della Notte
view post Posted on 4/10/2010, 08:41




Pochino pochino...
Se permettete vorrei integrare (altrimenti cancellate pure il mio intervento):

Il licantropo detto anche uomo-lupo o lupo mannaro è una creatura mostruosa della mitologia e del folklore, divenuta poi figura tipicamente dell'horror.
Secondo la leggenda, il licantropo, ad ogni luna piena è costretto a trasformarsi da essere umano a lupo mostruoso. Nel medioevo vennero condannate al rogo circa 20.000 persone condannate per mannarismo.
Il lupo mannaro si presenta sottoforma di feroce lupo, alcune volte come un grosso lupo deforme privo di coda, a volte il lupo mannaro sembra camminare su due zampe.
Il licantropo ad ogni luna piena si dice che perda completamente la ragione e la possibilità di parlare. Un tratto distintivo del mannaro è l'immenso gusto per la carne fresca.
Ci sono molti modi per diventare un licantropo; l'unico modo che non è presente nella tradizione è il morso che trasmette il mannarismo . Il morso, infatti, viene dalle leggende sul vampirismo.
Per trasformarsi in licantropo si ricorre alla magia, o se si viene maledetti da una strega o da un Santo, o se si nasce in certi periodi dell'anno, oppure, si può diventare un licantropo a causa di incidenti con alcune piante velenose.
Per difendersi dai licantropi l'arma più efficace è l'argento. Perciò bisogna trafiggere il mannaro con una lama d'argento o con una pallottola di questo stesso materiale. Si dice, che l'arma d'argento per uccidere il mannaro deve essere benedetta.
Secondo la tradizione siciliana, l'uomo lupo non è capace di salire i gradini, per questo le scale sono un riparo sicuro, oppure, un altro modo per difendersi dal licantropo è quello di lasciare dello zolfo sulla soglia di casa. Invece secondo la tradizione abruzzese per far ritornare il mannaro in un essere umano si deve far bagnare la fronte del licantropo con tre goccie di sangue.
Fonte: articolo scritto da *Mint* per L'Antro del Vampiro
 
Top
1 replies since 6/10/2008, 00:37   391 views
  Share